Inizio citando l’ASSOCIAZIONE CULTURALE WU WEI http://www.wuweituina.it/, di cui il Presidente Gabriele Filippini è stato il mio insegnante in materia.
Senza questa solida base formativa, oggi non potrei ricoprire una posizione altamente professionalizzata, grazie ai ricchi contenuti che ho avuto modo di apprendere
La medicina tradizionale cinese è uno stile di medicina tradizionale costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (tuina), esercizio (qigong) e terapia dietetica.
Attraverso l’uso sinergico di tecniche e sistemi che lo compongono, questo approccio olistico è in grado di stimolare l’organismo a riequilibrarsi, attivando i processi interni di ristoro inibiti dal cronicizzarsi di vari tipi di tensioni situatesi a differenti livelli di profondità del tessuto mio fasciale (anche detto “meridiano” in questa materia).
Questi “livelli energetici”, come vengono definiti, collegano il corpo tra le varie estremità e ne permeano la profondità, avvolgendo centrali linfatiche, organi, visceri e distretti muscolo-articolari, permettendo a chi conosce la loro manipolazione di agire su tutti quest distretti rimuovendo la tensione che, formatasi in seguito a traumi fisici o psico-emotivi, ne inibisce il corretto funzionamento.
Ecco quindi che riscontrare immediati benefici organo-viscerali oltre che maggior libertà di movimento bio-meccanico rientrano tra gli effetti nella norma di un corretto trattamento ottenuto con uno o più dei vari sistemi che compongono questa affascinante pratica naturale.