Ciò che intendo identificare con questa dicitura, è il mio personale approccio che ho avuto modo di sviluppare sin dall’inizio della mia esperienza di cultore, e in seguito di operatore e formatore in materia di benessere (e nel quale continuo a investire la maggior dose delle mie energie).
Sin da quando iniziai a interessarmi e a praticare sistemi di Arti Marziali Orientali (con una personale predilezione all’efficacia più che alla pratica sportiva) ho sempre avuto l’immagine del “vecchio e saggio maestro”, forgiato dalla dedizione non ossessiva in metodi ed esercizi che gli permettessero di “fiorire” anzi che consumarsi negli anni di vita della sua pratica.
Non che mi siano certo mancate le esperienze sportive agonistiche (nel campo dell’atletica leggera e degli sport da combattimento), le quali hanno potuto fare a meno di rafforzare questa mia visione, data l’usura che inevitabilmente derivava dalla loro esclusiva pratica principale, ma il salto di comprensione nell’applicare tale approccio di attenzione e cura anche nei campi dell’allenamento muscolare è stato presso che immediato.
Il tutto venne coronato dallo studio della Medicina Cinese che forgiò la mia prima qualifica operativa e professionale in un ambito di assicurazione altrui del benessere.
La visione olistica ed equilibrata derivante da questo ulteriore approccio pratico – formativo non fece altro che ampliare la disponibilità di collegamenti inter disciplinari che avevo modo di cogliere trattano l’uno o l’altro argomento.
In tutto questo inizia personalmente ad unire sinergicamente questi differenti approcci al fine di assicurare un prodotto più completo ai miei clienti. Qualcosa che permettesse loro, ove possibile si intende, di risolvere e rendersi veramente liberi dalla necessità di essere seguiti continuamente per “tamponare” le personali esigenze legate a disturbi o limitazioni, e che fosse invece in grado di fornirgli un approccio generativo di una nuova e stabile condizione.
Come dico sempre “la mia mission aziendale, è di poter seguire sempre più persone, vedendole sempre meno frequentemente”.
Approfondiremo i singoli aspetti del mio approccio col resto delle pagine e degli articoli che potranno essere trovati nel sito chiaramente, ma per ora definiamo come Arte del Benessere un sistema non rigido di approccio a sè stessi, comprensivo di analisi e operatività su:
- Preparazione Fisica (mediante elementi di Calistenia e stimolazione Funzionale con sovraccarichi)
- Trattamento di Riequilibrio Corporeo (grazie al Tuina e alla Medicina Tradizionale Cinese)
- Consapevolezza e Approccio Alimentare (senza diete, ma con un approccio alla Ricomposizione Corporea)
- Aumento del grado di Coscienza e Consapevolezza di Sè (grazie al Qi Gong e alla Meditazione)
Il tutto inserito in un contesto il più equilibrato possibile, poichè non esistono aspetti puramente positivi o negativi, ma sono solo dei loro eccessi o carenze a generare condizioni di squilibrio, si parli di cibo, acqua, dose e intensità di attività fisica, e qualsiasi altra cosa.
Francesco Conza – Massoterapista in Medicina Cinese Classica e Functional Strength Trainer mediamente elementi di Calistenia, Allenamento Funzionale e Power Lifting. Da sempre appassionato di allenamento fisico e arti marziali, opera professionalmente nel settore dal 2010 inizialmente come insegnante praticante di Arti Marziali Cinesi, Qi Gong Terapeutico e Sport da Combattimento, espandendo successivamente la propria competenza alla Massoterapia unita al Recupero Funzionale del corpo mediante l’allenamento, espandendo la sua esperienza in Nutrizione e alla Ricomposizione Corporea.
One response
Operatore serio e preparato attento alle esigenze del richiedente. Ambiente piacevole pulito rilassante